CITAZIONE (L'Anto @ 16/11/2009, 10:44)
intendo che le etnie sul territorio italiano sono tante.
Se stiamo ancora a parlare di "etnie" per il popolo italiano, ma figurati, qui in Italia sono passati tutti e dappertutto, e ci siamo comunque così mischiati fra noi, che è proprio impossibile, impensabile fare una distinzione in "etnie", che coincida poi con le regioni geografiche! Tanto per dirne una, credo di avere più sangue celtico nelle vene io (dati i miei evidenti colori e caratteristiche facciali) che non Bossi o Calderoli!

Differenze di etnie al giorno d'oggi in Italia le farei solo con gli stranieri, se scendi a Piazza Dante a NA dopo le 8 di sera sembra di essere arrivati in Giamaica, e la zona della ferrovia si divide nettamente in due aree, quella nordafricana e quella cinese. E ormai fanno parte del poolo italiano anche loro.
CITAZIONE
in Italia ogni regione è un ...mondo, e a volte perfino all'interno di ogni regione ci sono grandi differenze di cultura e di pensiero. Non è facile trovare ciò che ci unisce, però...però sono centocinquant'anni che ci siamo uniti e ancora lo siamo...
è vero, ci sono grandissime differenze fra noi, ma ho sempre pensato che questa sia una delle caratteristiche più belle dell'Italia, dovuta a motivi geografici e territoriali innanzitutto, ma anche storici e politici.
CITAZIONE
Solo che tmo che non restiamo uniti perché pensiamo che sia giusto, ma solo perché "così è".
Be' io non sono d'accordo, mi sento italiana, mi appartiene l'eredità di Dante, di Cesare Beccaria... come quella dei sapori e della cultura della mia terra.
CITAZIONE
Allo stesso modo abbiamo il crocifisso nei luoghi pubblici perché così è da novant'anni. Insomma, non per scelta ma per abitudine, e questo non mi pace.
Si, ma quando ci si è trovati difronte alla scelta, come in questo caso, i giovani hanno scelto per quel minimo di spiritualità che si ritrovano. Sono d'accordo che ci vorrebbe meno ignavia per certe cose, ma si sa che la maggior parte delle persone, e questo non solo italiane eh, ma in generale, se ne frega delle questioni religiose, e quindi avranno pensato "meglio quello che niente".
E' male sciogliere i vincoli che Dio ci impose;
e pur saremo ancora i figli dell'erica e del vento;
lontano da casa, oh, è ancora per me e per te
che la ginestra si agita vigorosa nel vento del nord.R. L. Stevenson