Image and video hosting by TinyPic
Sentiero Pagano (paganesimo, sciamanesimo, wicca)

Reply
crocefisso nelle aule, una buona notizia
view post Posted on 14/11/2009, 21:23Quote

del Consiglio dei Grigi

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 22:44

CITAZIONE (Matthew the Bard @ 14/11/2009, 20:17)
Accade che le persone capiscano che tu sei Pagano anche senza che tu lo dica apertamente.

image

CITAZIONE
Ok, ho stopicato, scusate... :P

:lol: qui siamo maestri dello stopicamento.
CITAZIONE
Se tenere il crocifisso è un punto che si perora per un puro bisogno di esclusività, in contrasto con la libertà di culto, allora sì che c'è un problema serio...

In classe del mio figlio numero due hanno affrontato il discorso col prof di religione, un laico (sapete tutti che Michele fa rc, vero? il mito d Gesù gli pace da matti): tutti sono contrari a "l'abolizione" del crocifisso tranne, udite udite, Numero Due e il prf stesso!
in classe del Numero Uno qualcuno ha proposto la discussione, ma il prof, un prete, l'ha rifiutata dicendo che non è "abbastanza informato". Interessante, eh. Quindi non so quale sia il loro punto di vista (a Numero Uno non gliene frega proprio niente, lui è ateo e sta all'ora di religione nonostante sia esonerato perché alla terza ora...non saprebbe dove altro andare). Tutto questo per dire che..non ho statistiche.

La mia impressione è che questa reazione dei ragazzi di dove abito* sia dovuto a un bisogno di "italianità" che non riescono a vedere in altre situazioni che nn quella religiosa. E' vero, alla fine, che il crocifisso è diventato parte della cultura, perché i giovanissimi non hanno altro per distinguersi come italiani...e se ci pensate, nessuna generazione dall'unità in poi ha mai avuto una chiara identificazione come "italiano", già che siamo venti nazioni in un unico Stato.
Mentre ciò che ci differenzia a livello campanilistico è ciò che mostra il meglio di noi stesssi, ciò che abbiamo in comune è ciò che non ci piace: pensate a "L'italiano" di Toto Cutugno, a "L'italiano medio" degli Articolo 31, e a "Poor Italia" di Van de Sfroos. Brrr

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/11/2009, 09:40Quote

Senior Member

Group: Moderatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 11:57

come venti nazioni in un unico stato?

image

E' male sciogliere i vincoli che Dio ci impose;
e pur saremo ancora i figli dell'erica e del vento;
lontano da casa, oh, è ancora per me e per te
che la ginestra si agita vigorosa nel vento del nord.
R. L. Stevenson

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 16/11/2009, 10:44Quote

del Consiglio dei Grigi

intendo che le etnie sul territorio italiano sono tante. Se per esempio il Regno Unito possiamo etnicamente dividerlo in 4 (Inghikterra, Galles, Scozia e anche Irlanda del Nord), in Italia ogni regione è un ...mondo, e a volte perfino all'interno di ogni regione ci sono grandi differenze di cultura e di pensiero. Non è facile trovare ciò che ci unisce, però...però sono centocinquant'anni che ci siamo uniti e ancora lo siamo...mentre per esempio la Yugoslavia non ce l'ha fatta. Solo che tmo che non restiamo uniti perché pensiamo che sia giusto, ma solo perché "così è". Allo stesso modo abbiamo il crocifisso nei luoghi pubblici perché così è da novant'anni. Insomma, non per scelta ma per abitudine, e questo non mi pace.

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/11/2009, 21:30Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 01:32

Quello italiano è, per la maggioranza (e questa è effettivamente una cosa che ci unisce..), di natura restio ai cambiamenti...conservatore per vocazione..

Bardo, capisco il tuo discorso e sono d'accordo, però, per quanto mi riguarda, sono appena entrato nel mio periodo di guerra aperta, e non credo ne uscirò tanto presto.

Non esiste scopo al di fuori del fluire come parte integrante del Wyrd.
---
Altrimenti noto come: Varg, VargHelgrind, LupoBianco, ReningensEld, Darsh, ShakaDiVirgo, Ryu, Yukimura

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 17/11/2009, 10:50Quote

Senior Member

Group: Moderatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 11:57

CITAZIONE (L'Anto @ 16/11/2009, 10:44)
intendo che le etnie sul territorio italiano sono tante.

Se stiamo ancora a parlare di "etnie" per il popolo italiano, ma figurati, qui in Italia sono passati tutti e dappertutto, e ci siamo comunque così mischiati fra noi, che è proprio impossibile, impensabile fare una distinzione in "etnie", che coincida poi con le regioni geografiche! Tanto per dirne una, credo di avere più sangue celtico nelle vene io (dati i miei evidenti colori e caratteristiche facciali) che non Bossi o Calderoli! :lol:

Differenze di etnie al giorno d'oggi in Italia le farei solo con gli stranieri, se scendi a Piazza Dante a NA dopo le 8 di sera sembra di essere arrivati in Giamaica, e la zona della ferrovia si divide nettamente in due aree, quella nordafricana e quella cinese. E ormai fanno parte del poolo italiano anche loro.

CITAZIONE
in Italia ogni regione è un ...mondo, e a volte perfino all'interno di ogni regione ci sono grandi differenze di cultura e di pensiero. Non è facile trovare ciò che ci unisce, però...però sono centocinquant'anni che ci siamo uniti e ancora lo siamo...

è vero, ci sono grandissime differenze fra noi, ma ho sempre pensato che questa sia una delle caratteristiche più belle dell'Italia, dovuta a motivi geografici e territoriali innanzitutto, ma anche storici e politici.

CITAZIONE
Solo che tmo che non restiamo uniti perché pensiamo che sia giusto, ma solo perché "così è".

Be' io non sono d'accordo, mi sento italiana, mi appartiene l'eredità di Dante, di Cesare Beccaria... come quella dei sapori e della cultura della mia terra.

CITAZIONE
Allo stesso modo abbiamo il crocifisso nei luoghi pubblici perché così è da novant'anni. Insomma, non per scelta ma per abitudine, e questo non mi pace.

Si, ma quando ci si è trovati difronte alla scelta, come in questo caso, i giovani hanno scelto per quel minimo di spiritualità che si ritrovano. Sono d'accordo che ci vorrebbe meno ignavia per certe cose, ma si sa che la maggior parte delle persone, e questo non solo italiane eh, ma in generale, se ne frega delle questioni religiose, e quindi avranno pensato "meglio quello che niente".

image

E' male sciogliere i vincoli che Dio ci impose;
e pur saremo ancora i figli dell'erica e del vento;
lontano da casa, oh, è ancora per me e per te
che la ginestra si agita vigorosa nel vento del nord.
R. L. Stevenson

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 25/11/2009, 17:58Quote

del Consiglio dei Grigi

http://palermo.repubblica.it/dettaglio/la-...ultarla/1788147

"....eri mattina, parecchi giorni prima dei 15 ipotizzati nel provvedimento, al portone della scuola si presentano due vigili urbani. «Avrei anche potuto non farli entrare - dichiara la preside - ma come rappresentante delle istituzioni ho pensato che non fosse corretto». I due hanno fatto un rapido sopralluogo in tutte le classi e negli uffici amministrativi trovando il crocifisso al proprio posto.

«Ma quando sono entrati nella mia stanza mi hanno fatto notare che il crocifisso mancava», spiega la Accardo, che non riesce a darsi pace per «l´assurda ordinanza» e la celerità della visita. «Non riesco a spiegarmi - continua - i motivi del provvedimento e penso che adesso possano anche farmi la multa: nessuno ha toccato i crocifissi nelle aule e nelle altre stanze e, francamente, non mi ero neppure accorta che nel mio ufficio mancava». ....."

:black cat: :lol: roba da matti.

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/11/2009, 19:29Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/12/2009, 19:24

no, non è roba da matti...è roba da str...i!!!come si fa ad imporre una cosa simile...???!come se ci obbligassero ad andare in giro senza pantaloni e mutande solo perchè lo dice uno che nemmeno mangia con me, anzi, mangiano molto meglio!!!

delle volte non mi capisco nemmeno da sola...

P_MSG P_EMAIL Top
36 replies since 4/11/2009, 14:57

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Skin creata da Light

Affiliazioni

Image and video hosting by TinyPic Gli Angeli Image Hosted by ImageShack.us Image and video hosting by TinyPic Photobucket Photobucket Tregattineri.com

Skin by Cole my love