malattia linguaggio dell'anima, dottor dahlke

« Older   Newer »
  Share  
nigula
view post Posted on 17/12/2009, 11:16




posto questo tema in tecniche per riservarci un angolino dove chiedere/scambiare consulenza sui diversi stati di malattia in relazione all'"invito" mentale della malattia stessa.

da circa 15 anni curo i problemi di salute in famiglia attraverso l'aiuto di omeopatia e fitoterapia, ma anche basandomi sulla riflessione del carattere animico delle malattie.
i miei "maestri" in merito sono il dottor dethlefsen e dahlke. la loro letteratura per me è stata indispensabile e lo è tuttora per prendere consapevolezza e quindi responsabilità sull'insorgere dei sintomi: trattenere energia consapevole quando dovremmo confrontarci con quel qualcosa con cui invece non vogliamo avere a che fare, significa lasciar cadere nella psiche e quindi nel corpo questo "qualcosa" che funge da fattore scatenante della malattia. usando la terminologia di jung, il "qualcosa" cade nell'"ombra", parte costituente del Se' insieme all'Io.
i sintomi diventano quindi guida alla manifestazione dell'ombra e non "spie" indicatrici di un pericolo da eliminare e/o asportare (nella metafora delle spie, questo equivarrebbe a svitare la lampadina che indica un problema al motore della nostra auto invece di intervenire per riparare il guasto)

i dati e le diagnosi corporee rappresentano quindi il valido punto di partenza per la ricerca di un significato che in quel dato momento ci sfugge, per orientarci in modo "sincero" ognuno verso la propria Unità .

per esempio, una caviglia slogata ci indica uno "squilibrio", una fase della nostra vita in cui abbiamo guai con il nostro equilibrio in merito alle situazioni che viviamo.
sintomi che si manifestano sulla pelle o a livello respiratorio, ci parlano della comunicazione che forse abbiamo interrotto o su cui agiscono delle interferenze.
per molti sintomi di malattie, i libri dei dottori citati riportano in poche pagine ottimi spunti di riflessione e meditazione. ponendosi le domande "giuste" suggerite dai chiari riferimenti simbolici riportati dai dottori, nella maggior parte dei casi si avvia un processo di guarigione; in alcuni casi il sintomo, l'indomani è sparito.

per chi preferisce ricevere un aiuto nella "consulenza" del materiale invece di acquistare e studiare i testi in questione, o per chi già lavora su stesso in questo modo e vorrebbe a volte sentire una "seconda campana", il thread è aperto e dimmmolto disponibile a dare una mano :)
 
Top
view post Posted on 9/2/2010, 21:20
Avatar

del Consiglio dei Grigi

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:


up
 
Top
nigula
view post Posted on 9/2/2010, 21:32




thanks
 
Top
genaro
view post Posted on 9/2/2010, 22:38




Ti facciola lista? :( Mi piacerebbe, se è in qualche modo possibile prevedere i traumi, prima, che avvengano?
 
Top
nigula
view post Posted on 9/2/2010, 22:55




eh, geny, dici poco!
a quanto pare la legge che permette di tenere lontano i guai, le malattie, gli incidenti è una e unica che può essere tradotta in tanti modi, per esempio:
conosci te stesso
ascolta te stesso
ama, e fai ciò che vuoi.

ma ancora prima:
cosa vuoi?

discorsetto leggero leggero, eh....
 
Top
genaro
view post Posted on 9/2/2010, 23:07




:unsure: MI vuoi dire che me la sono tirata?
 
Top
nigula
view post Posted on 9/2/2010, 23:29




ti faccio il primo esempio drastico che mi viene in mente.
pochi anni fa il marito di una conoscente è morto in un incidente d'auto pochi giorni prima delle vacanze di natale.
a posteriori, la moglie diceva che nell'ultimo mese, prima della morte, suo marito era davvero molto stanco; nel sonno diceva che voleva andare in vacanza. nella veglia non poteva interrompere il corso del lavoro per ovvie motivazioni economiche; aspettava le vacanze di natale.
mi sembra di vederlo: dai, ancora un mese e vai in ferie; dai, ancora tre settimane e vai in ferie.
patatrac.
triste, eh.
terribilmente.

come direbbe la lapis: l'inverno era previsto per il letargo, ma noi abbiamo mostrato più interesse per l'economia.


quando non me la sento di andare al lavoro, ho il terrore di mettermi in auto.
l'ultima volta mi sono fatta venire il mal d'orecchio. e sono rimasta a casa.
altre volte nevica troppo :rolleyes:
 
Top
genaro
view post Posted on 10/2/2010, 14:11




Capisco, cosa dici, lo capisco, molto bene, lo ho vissuto in prima persona e tu sai che tipo di storia ho avuto, questo non sono di avertelo già, detto e lo scrivo, perchè si lega bene, a quello che hai scritto.
Il giorno, in cui ho avuto il più grave incidente che mi è capitato, dovevo essere in casa, sotto antibiotici, perchè avevo una tonsillite pesante, con febbre alta, la vespa, poi non avrei dovuto prenderla, 5 giorni prima, avevo battuto una culata, che mi aveva rintronato, quindi avevo lasciato la mia, a casa, tanto in quel periodo avevamo una macchina, a disposizione.
Oltre, a questo, avevo rischiato, un paio di volte di morire sul lavoro negli ultimi mesi, facevo il carpentiere edile.
Non ho capito, i segnali, che mi venivano dati e siccome mi piaceva la compagnia che frequentavo :wub: in casa, non ci stavo mai, se proprio, non ero mal ridotto, quella volta, ero uscito 3 giorni prima, già con la febbre e mi ero fatto prestare la vespa da un mio amico, per andare a prendere un pò di medicine in casa, andavamo al mare..solo, che lui mi ha chiesto di mettere miscela, mica ci sono arrivato al distributore.
Mi sono rialzato dal letto, un anno dopo, più o meno, trito come il sale fino e consapevole di avere avuto una grande lezione.
Se non avessi, avuto quel botto, non avrei avuto modo di sperimentare sulla mia pelle cosa significa la sofferenza, la condivisione, il sostegno reciproco, la pazienza, l'angoscia e tanti stati di animo, che non sto ad elencare.
Ho imparato a fare di necessità, virtù, però, ho perso fisicità, ma ho scoperto di me cose che non avrei mai sospettato, ero chiuso e ignorante,
forse, il dover andare piano, mi ha fatto vedere cose che correndo, mi sarei perso. :)




 
Top
nigula
view post Posted on 10/2/2010, 14:37




in my opinion hai tralasciato di trascrivere una cosa molto importante:
quando uno sta a letto/a casa per un anno, legge, studia, guarda i documentari.
o no? ;)
 
Top
genaro
view post Posted on 10/2/2010, 14:45




:) Già, se poi finisce che di anni, a letto ne passi, 5 o 6, ti devi per forza inventare qualcosa, altrimenti, rischi di impazzire.... :rolleyes:

Edited by genaro - 10/2/2010, 19:40
 
Top
genaro
view post Posted on 10/2/2010, 22:36




Mi interessa, sapere, a cosa ti riferisci, per, dati e diagnosi corporee, e come, una volta diagnosticato, il problema si interviene, con che tipo di cura?
:ciao:


 
Top
nigula
view post Posted on 10/2/2010, 22:38




stamattina mi sono svegliata con un sogno meraviglioso addosso.
in tarda mattinata ha iniziato a farmi male una caviglia.
stasera, visto che non passava, ho cercato il sintomo nel libro di dahlke.
riassumo:
il salto dal "sogno" alla realtà può avvenire troppo bruscamente. nel caso di dolore/slogatura alla caviglia, il rapporto tra il mondo dei pensieri e la realtà scorre in modo disarmonico. se un'articolazione scricchiola, anche noi schricchioliamo interiormente. mobilitati interiormente, fai salti spirituali. sali lentamente gradino dopo gradino.

ho letto il testo verso le 19; ora inizia a andare meglio.
così, per condividere :rolleyes:
 
Top
genaro
view post Posted on 10/2/2010, 22:43




interessante, quindi, il famoso detto, alzarsi, con il piede sbagliato, può essere vero.
 
Top
nigula
view post Posted on 10/2/2010, 23:02




:lol: bella questa!
eppure mi sembrava di essermi alzata così bene :unsure:
che robbbba l'illusione....
 
Top
view post Posted on 15/2/2010, 21:43
Avatar

del Consiglio dei Grigi

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:


Ho una citazione che sta bene in questo thread.

" Avevo spesso scherzato dicendo che il mio sogno era quello di chiudere la bottega giornalistica, tirare giù il bandone e metterci il cartello -sono a pranzo-. Quel cancro era come se lo fossi andato a cercare".
Terzani, Un altro giro di giostra.
 
Top
24 replies since 17/12/2009, 11:16   431 views
  Share