Avatar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2010, 23:40
Avatar

del Consiglio dei Grigi

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:


Radio Vaticana:

Tanti effetti speciali e innocuo panteismo (…) Il film strizza abilmente l’occhio a tutte quelle pseudo-dottrine che fanno dell’ecologia la religione del millennio. La natura non è più la creazione da difendere, ma la divinità da adorare”.

wow.

non vedo l'ora! (in Italia esce il 15 gennaio. Ultima al mondo. Penultima l'Indonesia)

image
 
Top
Amber69
view post Posted on 11/1/2010, 09:48




ahah se quella è la recensione del vaticano, non vedo l'ora anch'io! :D
 
Top
view post Posted on 14/1/2010, 19:43
Avatar

del Consiglio dei Grigi

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:


 
Top
Bastaila
view post Posted on 16/1/2010, 12:14




L'ho visto ieri con il mio ragazzo....... Mi è piaciuto da morire.... Unico contro è che esci dal cinema con il mal di testa o con la nausea a causa dell'effetto visivo ottenuto dal 3D.... Ma per il resto devo dire che sono rimasta soddisfatta...=)

Soprattutto vedere il rapporto che la popolazione nativa (i Na'Vi) ha con la madre terra, la Dea madre di tutto è stato straordinario... Per di più mi ha colpito questo....=)
 
Top
view post Posted on 16/1/2010, 12:29
Avatar

del Consiglio dei Grigi

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:


allora. Io l'ho visto con grandi aspettativwe e sono rimasta delusa.

Il rapporto con la Madre (non è una Dea! è il Tutto che è più dell'insieme delle singole parti) è stupendo. Solo che...chi non ha idea della spiritualità primitiva (nella fattispecie dei Nativi Americani ai quali si ispira il film) non capisce niente di questo sistema di collegamento col Tutto.

Sono delusa anche da quanto siano scemi i personaggi. Che la trama fosse un dejà mille volte vue lo sapevo, e questo non mi ha dato fastidio, ché son cose che è sempre meglio ripeterle mille volte. Però è buttata giù in modo banale forte.

'spettate che copio qui quello che ho scritto nel tenforward.

Attenzione SPOILER







CITAZIONE
Banale è banale. Anche un bel po' stupido in un sacco di occasioni. L'emblema della stupidità è Jake-il-marine che si trova nel corpo dell'avatar e salta su come un grillo disubbidendo all'ordine di restare fermo a fare il check e rischiando di rovinare l'avatar da milioni di dollari. Mi meraviglio che i marine non si siano lamentati. Seconda stupidata la scienziata che vuole la sua "fottuta sigaretta" prima ancora di essere uscita dal tunnel. Terza stupidata il..uh..colonnello? dai, neanche i bambini ci credono più al cattivo così gratuitamente cattivo. Quarta: il volatile personale è quello che cerca di ucciderti? mavalà. Quinta: le tanto osannate danze indigene dei grandi coreografi sono una cazzata che una coreografia così "la facevo anch'io".
Sesta: e quante volte me li volete far vedere 'sti tipi che volano sui loro pterodattili?

man mano che mi vengono in mente le scrivo...

intanto sono già scesa a tre stelle, sempre facendo media con le cinque stelle della tecnica.

Ah: nota per i cinema: a metà film c'è un buco nero al posto della dissolvenza. Serviva a mandare la gente a far pipì, pirla. Per stare svegli due ore e quaranta una coca cola non basta, e due coke la vescica non le tiene.

 
Top
Bastaila
view post Posted on 16/1/2010, 12:39




A me non è sembrato tanto male..... Alla fine è stato bello come film.... E poi scusa, perchè mi sa che a questo punto sono stata io a non capirci niente, Eywa chi o che cos'era??
 
Top
view post Posted on 16/1/2010, 12:52
Avatar

del Consiglio dei Grigi

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:


No no, secondo me hai capito bene. Eywa è la Madre. Dal punto di vista dei "bianchi" è un divinità, e, ok, anche dal punto di vista di quanti tra noi utilizzano la perola divinità per definire..beh, chiedi a Amber che te lo spiega meglio. Hai presnte il canto "we all come from the goddess? ecco: la Madre è il tutto da cui tutti gli esseri di Pandora arrivano, a cui tutti sono collegati, e con cui tutti si fondono dopo la morte, "come una goccia d'acqua nell'oceano".

Il problema è che "noi" capiamo cosa voglia dire essere collegati, ma chi non ha pratica pagana e non ha idea di cosa voglia dirte, ha pensato che solo i Na'vi possno collegarsi al Tutto perché hanno queste...antennine, questi tentacoli. Insomma, chi non è pagano non ha capito un cispio. E infatti tutti parlano di messaggio "ecologico". Ora, l'ecologia è diversa dalla spiritualità. L'amore per il pianeta non significa, per gli atei ecologisti, che il pianeta e tutto ciò che ci è sopra sono parte dello stesso tutto.

Non ho detto che sia un brutto film, solo che non è da 5 stelle, non è un capolavoro se non di tecnologia.
 
Top
Amber69
view post Posted on 16/1/2010, 13:28




Non posso dire di dissentire da te sul film, Anto, perché ancora non l'ho visto, ma comunque dissento dal contenuto di quello che dici e so che dissentirò quando lo vedrò, il film. :)

"Solo i pagnai possono capire" (!!!) :rolleyes:
CITAZIONE
Il problema è che "noi" capiamo cosa voglia dire essere collegati, ma chi non ha pratica pagana e non ha idea di cosa voglia dirte, ha pensato che solo i Na'vi possno collegarsi al Tutto perché hanno queste...antennine, questi tentacoli.

ripeto, il fiml non l'ho visto, ma se è così, è chiaro che si tratta di un simbolo, chi non ha capito è perché è superficiale, non perché non ha pratica pagana :lol:

CITAZIONE
E infatti tutti parlano di messaggio "ecologico".

be' un messaggio ecologico è chiaro che ne consegue, ed è cosa buona.

CITAZIONE
Ora, l'ecologia è diversa dalla spiritualità. L'amore per il pianeta non significa, per gli atei ecologisti, che il pianeta e tutto ciò che ci è sopra sono parte dello stesso tutto.

e che importa quello che pensano gli atei ecologisti? o forse meglio, gli ecologisti atei? Nel senso che, ok, ma magari Cameron voleva veicolare un altro messaggio.
 
Top
view post Posted on 16/1/2010, 13:35
Avatar

del Consiglio dei Grigi

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:


ah, sì, voleva veicolare un altro messaggio, certo. IMO, è stato superficiale anche lui, non solo il pubblico non pagano.

Va bene così, eh. Solo che non è quel capolavoro, e ora capisco cosa intendevano tutti i critici. "5 stelle, però manca qualcosa". Ora, se manca qualcosa, le cinque stelle io non gliele do, ecco.
 
Top
Amber69
view post Posted on 16/1/2010, 13:43




aspetto di vederlo.
 
Top
view post Posted on 16/1/2010, 20:53
Avatar

del Consiglio dei Grigi

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:


yes, E mentri lo guardi tieni in mente quel "innocuo panteismo" di cui parla Radio Vaticana. Mentre lo guardavo pensavo "cazzo, ci hanno ragione, il messaggio è assolutamente innocuo", nel senso che fa piavìcere a noi ma non divulga niente.
Dici tu "son cazzi di chi non capisce"? eh, sì, per forza. Ma faccio fatica a vedere sprecate le occasioni, ecco.
 
Top
view post Posted on 16/1/2010, 21:59
Avatar

del Consiglio dei Grigi

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:


LONDRA — Potrebbe diventare il film di maggior successo nella storia del cinema, ma la trama «non è originale». Il regista James Cameron probabilmente si aspettava le accuse di plagio che oggi investono Avatar. Era già successo d’altronde con Terminator e Titanic.

il resto qui
http://www.corriere.it/spettacoli/10_genna...44f02aabe.shtml
 
Top
Amber69
view post Posted on 17/1/2010, 11:03




Ma non era quello l'intento del film, credo. Mica Cameron voleva divulgare una nuova dottrina? E meno male, perché se così fosse non ci andrei mai a vederlo :)
 
Top
view post Posted on 17/1/2010, 12:53
Avatar

del Consiglio dei Grigi

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:


no no, non voleva divulgare niente. E infatti non ha detto niente, su niente.

Il "mio capo" ha pubblicato la propria recensione www.fantascienza.com/blog/esseasterisco/

CITAZIONE
Avatar: ma ci fa o ci è?

Quanto mi stavano sulle scatole quelli che, nei giorni scorsi, scrivevano sui forum di Fantascienza.com sparando contro Avatar, a priori. “Io non ci penso neanche ad andarlo a vedere”. “Un film senza una trama non vale niente”. Che palle. Il sentimento di antipatia a mio avviso era dovuto: tutti entusiasti, eccitati nell’attesa di qualcosa di nuovo, di grandioso, e questi a fare i sostenuti, snobbini, criticoni e cagadubbi.

Ecco, tutto ciò mi fa ancora più incavolare, perché anche se di certo non dirò che avevano ragione, purtroppo devo dire che Avatar è stato davvero una delusione.

Chiariamo. Avatar è un film straordinario. È straordinario perché segna una tappa della storia del cinema, perché mostra cosa si può fare con la tecnologia e il talento artistico. È straordinario perché è una visione stupenda, dall’astronave all’inizio - mai goduto così tanto a vedere un’astronave - alla battaglia della fine (da questo punto di vista, Il signore degli anelli è definitivamente storia). È straordinario perché ora sappiamo veramente cos’è, come si usa, a cosa serve e qual è il modo migliore di usare il 3D, e di questo non posso essere troppo felice perché dopo Avatar tutti faranno film in 3D e gli occhi mi fanno ancora male dopo tre ore dalla fine del film e soffro a pensarci.

Avatar è un film da vedere. Non ha senso pensare di non vederlo. Non se uno pretende di esprimere qualsivoglia opinione sul cinema. Sarebbe come non aver visto Il padrino o Star Wars.

Detto questo. Avatar è un film straordinariamente deludente dal punto di vista narrativo.

I punti negativi sono presto detti. Trama. Ambientazione. Personaggi.

La trama: non è che non ci sia; c’è, col suo solito schema introduzione-crisi-vantaggio-sconfitta-vittoria finale. Non devia di una virgola, incollato al terreno, aderenza perfetta. Solo che è già stata vista mille volte. Puoi prevedere gli sviluppi senza il minimo sforzo. Ti dicono di spegnere il telefono in sala: così resta libero per ricevere un continuo squillare di scelte e di eventi telefonati.

Ambientazione: ok, alla fine dei conti è praticamente un film western. Balla coi lupi, o coi puffi come ha scritto qualcuno. I Navi sono indiani, sono plasmati sugli indiani, sul mito hippy degli indiani d’America visti come popolazione perfettamente in sintonia con l’ambiente e la natura. Si comportano come indiani, combattono come indiani, fanno persino il caratteristico verso con la lingua quando attaccano. La foresta è foresta, gli animali sono cani, tigri, uccelli solo un po’ diversi e tutti con queste due lunghe orecchie-USB, tranne i Navi che, chissà per quale strano scherzo evolutivo, invece di avere due connettori al posto delle orecchie ne hanno uno solo nascosto nella treccia. Una treccia naturale, che il clone ha già nella vasca di crescita. Mah.

I personaggi sono topoi del cinema così stravisti che neppure Arlecchino e Pantalone sarebbero stati più trasparenti. Dal protagonista Jake Sully, handicappato che ritrova la vita piena, alla bella che prima lo odia - poi lo ama - poi lo odia - poi lo riama, il rivale in amore ma valoroso che fa il piacere di morire eroicamente, il cattivo così cattivo che non ha neppure un istante di ripensamento. Il potente ma debole uomo dell’azienda.

Personaggi vuoti. Senza una storia, senza motivazioni, che fanno quello che devono solo perché è la storia a comandarlo. Perché Jake Sully accetta il lavoro? Perché cambia idea e si allega agli indigeni? Perché la dottoressa cambia così in fretta idea su di lui? Perché il cattivo è cattivo? Solo accenni vaghi e non convincenti. Soldi. Amore. Interesse.

Situazioni banalizzate all’estremo, da favoletta per bambini. C’è il metallo più prezioso dell’universo, e il giacimento più grosso è ovviamente sotto la casa dei buoni. Uno dice: ok, lì c’è il giacimento più grosso; prendiamo nota, quando avremo esaurito i giacimenti che sono da tutte le altre parti del pianeta, che non avranno la stessa sfortuna di stare sotto una città, eventualmente vedremo che fare. No no, bisogna far spostare gli indigeni o se possibile sterminarli per prendere subito quel giacimento lì.

Altri momenti penosi quando sentiamo Zoë Saldana spiegare che solo tot volte nella storia è riuscita l’impresa di addomesticare uno dei draghi rossi giganti. Ring… pronto? Sì, guarda che più avanti Jake domerà uno dei cosi rossi giganti e allora tutti lo adoreranno come un eroe del loro popolo. Ricevuto grazie.

Più avanti si scopre che è possibile trasferire definitivamente la coscienza dal corpo umano a quello dell’avatar usando la connessione sensoriale offerta dall’albero con i rami luminosi. I Navi hanno addirittura una sorta di rito ben preciso già pronto, nonostante si tratti di un concetto per loro del tutto alieno. Purtroppo… oh, un attimo una chiamata: ah sì, guarda che lo stesso sistema lo userà Jake per passare definitivamente nel corpo alieno. Bene grazie.

Disperato, Jake parla con Madre Natura, ma secondo la Uhura blu Madre Natura non si abbassa ad aiutare gli esseri viventi, difende solo l’equilibrio. Cavolo, quilla di nuovo il telefono… sì, ho capito, è evidente che qui è in pericolo proprio l’equilibrio quindi Madre Natura alla fine interverrà. Magari aspetterà a farlo dopo che i Navi saranno stati abbastanza sterminati: forse erano troppi e andavano giusto un po’ riequilibrati.

Mi fermo perché se continuo così è una strage, ed è anche fin troppo facile.

Ma veniamo alla vera domanda: perché?

Spiego il senso della domanda. Avatar non è un film di Michael Bay. Non è neanche di Wolfgang Petersen, né di un registino stagista che fa quello che gli dice la produzione. È un film di James Cameron. Caspita. James Cameron. Quello di Aliens. Quello di Abyss. Quello di Terminator I e II. Quello di True Lies. Tutti film divertenti, di intrattenimento ma intelligenti, con trame per nulla prevedibili, personaggi che bucano lo schermo e restano nella storia del cinema.

Non posso, semplicemente, pensare che Cameron abbia perso la mano, o che abbia speso così tanti soldi nella tecnologia da doversi accontentare di uno sceneggiatore da strapazzo; anche perché la sceneggiatura e il soggetto sono suoi, come erano suoi in quasi tutti i suoi film. Allora, il sospetto è che tutto ciò sia stato ultrasemplificato e banalizzato di proposito, in base a un preciso calcolo.

Due possibili motivazioni.

La prima: motivazione artistica. Il punto del film non è la storia, sono le immagini. È lì la vera innovazione, il novus, il fulcro artistico, il messaggio. La storia deve distrarre il meno possibile, deve essere quasi trasparente. Come i personaggi si muovono come automi spinti dalla trama, la trama non è altro che un rullo che gira e che serve a far scorrere le immagini.

La seconda: motivazione economica. Un film con una storia intelligente è possibile che incassi un sacco di soldi. Ma se vuoi incassare una montagna di soldi, la faccenda è diversa. La storia non deve essere intelligente, complessa, imprevedibile. Deve essere semplice, anzi ancora di più, deve essere archetipica. Qualcosa che tutti dal primo all’ultimo siano in grado di capire e di riconoscercisi.

Attenzione: non penso che l’idea di Cameron sia quella di far soldi e diventare ricco. Penso però che Cameron sia stato attratto inevitalmente dalla sfida impossibile di battere se stesso. Di riuscire a fare un film capace in quella che da tredici anni è la missione impossibile del cinema, cioè incassare più di Titanic.

Non sono d’accordo con Cameron, ovviamente. Personalmente credo che sarebbe stato possibile fare un film più originale, più intelligente, più bello senza pregiudicare il risultato economico. Ma naturalmente io posso solo dirlo dal basso del mio blog; quello che ha superato i tre miliardi di dollari con solo due film è lui. E l’evidenza dice che ha ragione.

 
Top
Amber69
view post Posted on 17/1/2010, 16:29




Bella recensione, credo che abbia ragione sulle motivazioni. Avrei dei commenti da fare, ma aspetto di vedere il film, di vedere se ho ragione. Ma mi faranno molto male gli occhi? Si può vedere senza occhialini?
 
Top
31 replies since 10/1/2010, 23:40   263 views
  Share