La Bean Nighe o Lavandaia

« Older   Newer »
  Share  
Morgwen )o(
view post Posted on 23/3/2010, 13:17




image

La Scozia e l'Irlanda sembrano avere una notevole ricchezza di Fate che avvertono dell'avvicinarsi della morte.
Nigheag na H-ath o Piccola lavandaia del guado o Bean Nighe è la versione scozzese della banshee ed è una annunciatrice della sorte avversa.
A volte riferita come Ban Nighechain avverte un condannato della morte o del disastro imminente. Come altri fatati di questo tipo può persino essere avvistata prima che una battaglia sia stata persa con la conseguente perdita di molte vite. Compare come piccola donna, piegata e anziana. A volte si dice che abbia i piedi palmati ed grandi denti prominenti (un solo dente frontale).
Si diche che se la si vede lavare i vestiti o le armature sanguinanti qualcuno morirà o avvertirà un disastro in futuro immediato. L'unico modo per impedire che questa tragedia accada è di vederela prima che lei veda voi e afferrarla. Una volta che questa impresa sia compiuta, la banshee vi rivela che cosa deve accadere ed a chi e vi esaudirà tre desideri.

Si crede che le Bean Nighe siano spiriti di donne morte mentre partorivano e che vaghino, nelle notti senza luna vicino ai fiumi , sino al giorno in cui sarebbero dovute morire conducendo una vita regolare nelle notti senza luna vicino ai fiumi dove lava gli abiti intrisi di sangue di coloro destinati a morire di li a poco..


Le leggende sulle lavandaie fantasma potrebbero derivare dall’angoscia che suscitavano nella popolazione medievale, le sempre più frequenti morte di parto.


fonti:
www.contusu.it/sardegna-magica-main...bean-nighe.html
www.celticworld.it/sh_wiki.php?act=sh_art&iart=468
www.universonline.it/_misteri/dizio.../bean_nighe.php
 
Top
view post Posted on 29/3/2010, 14:57
Avatar

del Consiglio dei Grigi

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:


oh, ma com'è che questo post è passato inosservato? (io devo avere qualche problema di pallaini rosa, eh, perché di post me ne sto perdendo tanti).

Morgwen, grazie per le notizie su questa fata. Anzi, sposto in Fate, va'.
 
Top
Merope00
view post Posted on 17/3/2011, 23:12




Riesumo un post vecchissimo per aggiungere qualcosina ^_^
L'apparizione di quella che viene chiamata "la lavandaia del guado" intenta a lavare gli abiti insanguinati dei soldati era sì un presagio di morte, però la figura non è una banshee ma un aspetto della dea Morrigan, più precisamente Babd. Le banshee, bean sidhe o bean nighe (letteralmente delle "donne fatate" o "donne delle colline"), non erano altro che figure fatate legate a una determinata famiglia. Sono spiriti protettori del clan, probabilmente la loro origine risale al culto degli antenati protettori del focolare, simili a quelli che a Roma erano i Lari. Il canto della banshee avvisa un membro della famiglia della morte che aleggia su di lui, una sorta di avvertimento per dargli la possibilità di proteggersi. Oltre questo, il canto della banshee è una sorta di accompagnamento verso l'Altromondo.
Questa figura ha assunto una connotazione negativa solo successivamente, quando gli irlandesi emigrarono in America.

edit per aggiungere una piccola curiosità
Addirittura nella Fairy Wicca la "Banshee" è la Sacerdotessa ^_^
 
Top
nigula
view post Posted on 18/3/2011, 08:23




CITAZIONE (Merope00 @ 17/3/2011, 23:12) 
Questa figura ha assunto una connotazione negativa solo successivamente, quando gli irlandesi emigrarono in America.

cioè quando si sono "mischiati" davvero con il bigottismo cristiano?
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 10:05
Avatar

del Consiglio dei Grigi

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:


grazie grazie per le info, Merope! amo molto le fate lavandaie, e anche senza saperlo le collegavo alla Morrigan!!
 
Top
4 replies since 23/3/2010, 13:17   262 views
  Share